Home - News ed eventi - News ed Eventi - - E-commerce per le aziende agricole

E-commerce per le aziende agricole

E-commerce per le aziende agricole

Nel corso del 2020, a causa della pandemia Covid-19, molte aziende agricole hanno intrapreso e sviluppato nuove modalità di vendita per i loro prodotti. Il periodo di difficoltà e di necessità, ha contribuito sicuramente a cercare nuove risorse e mezzi per comunicare la qualità dei prodotti agricoli e per commercializzarli così come mai prima d’ora era stato fatto.
Attraverso l’uso del web (siti internet e social) si è sviluppato così sempre di più, l’e-commerce.

Come si attiva la vendita on-line?
Per attivare l’e-commerce, va presentata, attraverso i nostri tecnici, una SCIA all’interno del sito Impresa in Un Giorno, in modo da comunicare al proprio Comune che l’azienda agricola vende i propri prodotti on line. Una volta presentata la pratica (che è attiva da subito), l’azienda può inserire la funzione del “carrello” nel proprio sito.
In questo modo il consumatore finale sceglie il prodotto e lo paga direttamente; successivamente lo potrà ritirare presso l’azienda agricola o se lo vedrà consegnato direttamente a casa.

Anche per le aziende PPL (piccole produzioni locali) è possibile questa tipologia di commercio on line.
Si parla proprio di vendita on line anche nell’ultima delibera di giunta regionale n° 1248 del 1 settembre 2020 allegato A.
Localizzazione delle produzioni: l'ambito di vendita dei prodotti è quello locale, ovvero i prodotti possono essere venduti direttamente al consumatore finale, anche mediante e-commerce, presso la propria azienda e presso esercizi di vendita a questa funzionalmente connessi, compresa la malga, attraverso la vendita itinerante mediante auto-spaccio o banchi mobili, anche nell'ambito di mercati, fiere e altri eventi/manifestazioni, sul territorio della provincia e delle province contermini a quella in cui ha sede il laboratorio/lo stabilimento/l'azienda, purché all'interno del territorio regionale.
È ovvio che nel caso dell’e-commerce posso vendere anche a Milano o a Napoli, non c’è nessuna limitazione in ambito nazionale, a parte la vendita di latte crudo che non è consentita on line.