Home - News ed eventi - News ed Eventi - - Donne e giovani, diamogli credito

Donne e giovani, diamogli credito

Donne e giovani, diamogli credito

Venerdì 8 novembre seminario di Cia, Donne in Campo e Agia Veneto su fabbisogni e opportunità per l’agricoltura giovanile e al femminile

Giovani e donne per l’agricoltura, risorse che hanno bisogno di “credito”. Non solo in senso figurato, ma anche economico. È proprio su questo tema che Cia Veneto, insieme a Donne in Campo Veneto e Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli) del Veneto organizza il seminario «Donne e Giovani, diamogli credito!». L’appuntamento è per venerdì 8 novembre, alle 9.30, al Novotel di Mestre (via Ceccherini 21).
«Allo stato attuale – spiegano gli organizzatori - le aziende agricole in Veneto condotte da giovani agricoltori sono 4.200, con un trend in costante crescita nel triennio 2014/2016, come rilevato dal Registro Imprese delle Camere di Commercio: nel 2014 sono state 1.338 le nuove imprese agricole aperte da giovani ‘under 40’, 1.479 nel 2015 e 1.765 nel 2016. Sono invece 94.442 (dati aggiornati a marzo 2019) le imprese agricole al femminile, su un totale di 482mila presenti in Veneto. Numeri importanti, che meritano un sostegno anche dal punto di vista finanziario, visto che queste aziende spesso hanno problemi di accesso al credito».
Durante il seminario, Michela Brogliato, Presidente Donne in Campo - Cia Veneto, spiegherà quali sono “I fabbisogni delle Donne Imprenditrici per l’accesso al capitale”. Luca Bisarello, Presidente AGIA - Cia Veneto, che illustrerà “I fabbisogni dei giovani per l’accesso alla terra e al capitale”.
Intervengono Fabrizio Failli (ISMEA Responsabile Garanzie e Finanza), Gerardo Di Pietro (ISMEA Coordinatore Direzione Sviluppo Imprenditoria Giovanile) e Mario Emanuele Capellini (Responsabile nazionale Credito - Cia-Agricoltori Italiani). Dopo il dibattito, le conclusione sono affidate a Gianmichele Passarini, Presidente Cia-Agricoltori Italiani Veneto. Coordina i lavori Paolo Franceschetti, Coordinatore Agia Veneto.