Home - News ed eventi - News ed Eventi - - AUF-Ponte-potenziali beneficiari ANF

AUF-Ponte-potenziali beneficiari ANF

AUF-Ponte_potenziali beneficiari ANF

L’Inps ha precisato che, per i potenziali beneficiari di ANF, l’AUF-Ponte sarà erogabile solo nel caso di domanda di ANF respinta.
Nello specifico l’Inps chiarisce che per quanto riguarda i nuclei che appartengono ad una delle categorie possibili beneficiarie dell’ANF, che non ne possono usufruire per mancanza di uno o più dei requisiti richiesti (ad esempio mancato rispetto del 70% del reddito da lavoro dipendente sul complessivo), possono usufruire dell’Assegno Unico Ponte solo in caso di reiezione della domanda di ANF.

Quindi, per queste fattispecie, l’Inps in via precauzionale respinge la domanda di AUF-Ponte, in attesa che venga presentata la domanda di ANF e solo all’esito negativo della stessa procederà al riesame (d’ufficio o su richiesta dell’interessato o del patronato) della domanda di AUF-Ponte.

Detto iter, ha spiegato l’Inps, si rende necessario perché è praticamente impossibile accertare in modo automatizzato, a priori, l’assenza di uno o più requisiti per accedere all’ANF, considerato anche che l’assicurato può presentare domanda di ANF nei limiti prescrizionali di cinque anni.


VAI ALLA PROSSIMA NOTIZIA clicca qui
VAIA ALLA PRECEDENTE NOTIZIA clicca qui